Letter to a Gamer cambia
La buona notizia è che, a partire da oggi sono il nuovo caporedattore di EsportsMag.it, la cattiva è che Letter to a Gamer smetterà di essere un progetto a cui posso dedicare una grossa fetta del mio tempo.
Quello che ho accettato è un incarico full-time, questo vuol dire che questa newsletter si deve trasformare in un weekend-project. La prima conseguenza è che devo terminare le stream su Twitch: chiedo scusa al mio loremaster e a chi ha deciso di sostenermi con una sub proprio ora che avevo sbloccato questa possibilità con l'aiuto di tutti coloro che sono venuti a farmi compagnia nelle sessioni di test dei giochi.
La seconda conseguenza è che Letter to a Gamer è ora gratuita per tutti perché diventerà mensile. Avrà gli stessi valori e, soprattutto, gli stessi obiettivi, primo tra tutti quello di risanare la ferita tra giornalismo videoludico e lettori.
Più che concentrarsi sulle notizie (che vedrete su EsportsMag ora che posso influenzare di più la programmazione) e sulle recensioni (anche loro, con lo stesso spirito, saranno su Emag), la newsletter sarà un luogo di approfondimento e analisi, un luogo dove quei contenuti long-form che nessun algoritmo indicizzerebbe possono trovare spazio.
Ai miei abbonati vanno i miei più profondi ringraziamenti: voi non solo avete creduto in questo progetto ma ci avete anche messo dei soldi, qualcosa che nella nostra economia sembra impensabile quando si parla di giornalismo. Ora troverò il modo di sospendere gli abbonamenti a pagamento (non sembra ma questa piattaforma è più complessa del previsto) per trasformarvi in abbonati regolari così da ricevere i nuovi contenuti di Letter to a Gamer nonappena usciranno.
Fare il giornalista videoludico è la mia passione e sono felice di poter dare la mia impronta a una testata piccola ma tenace che, tra bolle e acquisizioni, trova sempre la forza di andare avanti. EsportsMag è stata la prima rivista che mi ha dato un lavoro quando ancora ero alla scuola di giornalismo e per questo le sarò per sempre grato. Ora darò il mio meglio per dimostrarle che ha avuto buon occhio.
Ci vediamo alla prossima lettera (che arriverà l'ultimo venerdì del mese)
Riccardo "Tropic" Lichene